image-558

Contatti

Contatti

Associazione Radicali Cuneo - Gianfranco Donadei

La nostra newsletter

Sede legale: Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Sede legale: Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Associazione territoriale di Radicali Italiani

Codice fiscale: 96099610048

Ricevi i nostri comunicati stampa: clicca qui!

 

Informativa privacy - cookie policy

La newsletter di fine maggio/ inizio giugno

13-06-2021 22:41

Radicali Cuneo

News,

La newsletter di fine maggio/ inizio giugno

Cari compagni e cari amici,prima di raccontarvi le nostre ultime iniziative ci teniamo ad invitarvi tutti al "RadicalAPE", un evento organizzato dalla

Cari compagni e cari amici,

prima di raccontarvi le nostre ultime iniziative ci teniamo ad invitarvi tutti al "RadicalAPE", un evento organizzato dalla nostra associazione per rivederci (finalmente) in presenza dopo tanto isolamento. Ci troveremo giovedì 17 a Cuneo presso la "Casa del quartiere Donatello" (Via Rostagni 23/L) dalle ore 17.30 nella "sala blu" per la nostra riunione e dalle ore 19 nel cortile per un aperitivo! Non potete mancare, ci teniamo davvero moltissimo!

Ecco quindi un riassunto sulle nostre ultime iniziative a partire dal 15 maggio scorso!

 

REFERENDUM EUTANASIA LEGALE: SI PARTE!

Dalla prossima settimana Radicali Cuneo dedicherà tutte le energie a raccogliere firme per il referendum sull'eutanasia, promosso da Marco Cappato e dall'Associazione Luca Coscioni. Sarà un'impresa molto stancante, ma metteremo tutto il nostro impegno per ottenere finalmente anche in questo Paese il diritto alla "dolce morte". A breve vi aggiorneremo sui primi eventi di raccolta firme, però ci serve una grande mano! Scrivici se vuoi partecipare come volontario o autenticatore: anche poche firme in più possono fare la differenza!

 

IL NOSTRO SEGRETARIO HA SEMINATO CANNABIS A CASA!

Con un video divulgato alla stampa, il nostro Segretario Filippo Blengino ha pubblicamente seminato cannabis illegale. "Un gesto di disobbedienza civile con lo scopo di incentivare il dibattito per informare i cittadini su una legge assurda". Le foto dell'evoluzione delle due piantine di cannabis, seminate grazie al materiale di "The Seed Side" di Cuneo, sono periodicamente pubblicate sulle pagine social di Filippo, "a disposizione della magistratura". La lotta violenta alla cannabis non ha davvero senso, ed a chi ci parlano di problemi sicurezza, spacciatori per le strade e tanto altro rispondiamo, semplicemente, che tutto questo è frutto delle legge attuali. 

Sempre su questione cannabis abbiamo rinviato il nostro maxi evento all'11 settembre prossimo, come "festa del raccolto". Vi aggiorneremo!

 

ABBIAMO DISTRIBUITO 300 PROFILATTICI AGLI STUDENTI!

A Cuneo lo scorso 17 maggio, per lanciare il nostro nuovo appello "Protetti sopra, protetti sotto", abbiamo distribuito più di 300 profilattici agli studenti che attendevano i pullman, insieme a materiale informativo. Raccogliamo firme per proporre a tutte le scuole della Provincia di attivare, sin dalle scuole primarie, corsi sull'educazione all'affettività, che sfocino (a partire dalle scuole medie) in corsi sull'informazione sessuale. Inoltre vorremo che i profilattici siano resi più facilmente accessibili per i giovani (ad esempio installando dei distributori automatici di condom all'interno dei bagni della scuola). Leggi e firma il nostro appello!

 

IL TAR DEL PIEMONTE HA SOSPESO LA DELIBERA DI ABBATTIMENTO DEI TIGLI!

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha accolto l'istanza presentata dall'avvocato radicale Giulia Crivellini: i tigli di Corso Colombo a Fossano non possono essere abbattuti. Questo, almeno, fino al 3 novembre prossimo, quando il tribunale discuterà nel merito il nostro ricorso. Un piccolo passo avanti, anche perché ciò significa che il TAR non considera infondato il nostro ricorso. Continueremo sicuramente in questa battaglia! Il nostro grazie va alla compagna fossanese Alexandra Casu, che con enorme passione sta seguendo la questione!

 

RADICALI CUNEO COMPIE UN ANNO!

Il 3 giugno la nostra associazione ha compito un anno! Un anno molto importante, fatte di lotte nonviolente, proposte, piccole disobbedienza civili, facendo politica per strada e fuori dai palazzi. Guarda il nostro video realizzato in occasione di questo primo anniversario!

 

STOP TAMPON TAX: LA NOSTRA PROPOSTA AL SINDACO BORGNA

Recentemente il Comune di Firenze ha approvato una mozione che impegnasse il Sindaco ad adoperarsi per la riduzione della cosiddetta "Tampon Tax" ossia la tassa su assorbenti, coppette e prodotti igienici femminili. Utilizziamo uno slogan per spiegare un concetto ben più complesso: il ciclo non è un lusso! Applicare l'aliquota IVA al 22% a questi beni di prima necessità e assurdo! Abbiamo scritto al Sindaco Borgna ed a tutti i consiglieri comunali affinché si verifichi con "Farmacie comunali di Cuneo srl" la possibilità di vendere questi prodotti a prezzi più contenuti ed a sollecitare Governo e Parlamento affinché intervengano urgentemente sulla questione!  

 

PALESTINA E ISRAELE: UN DIBATTITO SU UNA QUESTIONE COMPLESSA!

Rivedi qui il dibattito organizzato da Radicali Cuneo sulla complessa questione in Israele e Palestina. 

 

CASAPOUND TORNI ALLA LEGALITA'!

Negli scorsi giorni sono comparsi a Cuneo ed Alba gli ennesimi striscioni abusivi di CasaPound. Noi da sempre facciamo disobbedienze civili assumendoci tutte le nostre responsabilità (anche penali), ma una cosa non tolleriamo: l'illegalità della politica! Abbiamo sempre raccolto firme in maniera regolare, affisso manifesti regolari ed i nostri eletti non sono mai stati nemmeno indagati per scandali giudiziari. 

Abbiamo scritto al Prefetto per chiedere la rimozione immediata degli striscioni e di addebitare le spese di defissione direttamente a CasaPound!

 

Leggete tutte le nostre notizie ed il nostro aggiornato blog sul sito radicalicuneo.org e, ci raccomandiamo, non mancate al nostro "RadicalAPE": abbiamo proprio tanta voglia di scambiarci quattro chiacchere con tutti voi! 

 

Un forte abbraccio, a giovedì!

Filippo, Alessia e Gabriele

www.radicalicuneo.org @ All Right Reserved 2021 


facebook
instagram
twitter
youtube
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder