image-558

Associazione Radicali Cuneo Gianfranco Donadei

Contatti

Contatti

Associazione Radicali Cuneo Gianfranco Donadei

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo

Codice fiscale: 96099610048

Ricevi i nostri comunicati stampa: clicca qui!

 

Informativa privacy - cookie policy

L'Alberghiero di Dronero istituisce le carriere Alias, Depetro (Radicali/+E): "Sia d'esempio per altre scuole

23-02-2023 10:31

Ufficio stampa

Comunicato stampa,

L'Alberghiero di Dronero istituisce le carriere Alias, Depetro (Radicali/+E): "Sia d'esempio per altre scuole della Granda"

“L’istituto superiore alberghiero “Donadio” di Dronero è la prima scuola della provincia di Cuneo ad adottare la carriera alias, con una iniziativa co

dscf6137.jpeg

“L’istituto superiore alberghiero “Donadio” di Dronero è la prima scuola della provincia di Cuneo ad adottare la carriera alias, con una iniziativa congiunta delle associazioni Genderlens e Agedo. Grazie a questa svolta, le persone trans che hanno iniziato un percorso di transizione psicologico e medico potranno scegliere il nome che più corrisponde alla propria identità, e questo verrà riportato nei quadri dei voti, nel libretto e nel registro elettronico sostituendo quello anagrafico. La sua introduzione è un fondamentale passo in avanti per garantire a tutta la popolazione scolastica un ambiente sereno, rispettoso e sicuro”. Lo dichiara in una nota Alice Depetro, esponente di Radicali Cuneo “G. Donadei” e +Europa Granda.

 

“In questo modo – prosegue Depetro - si limita il pronunciamento del nome anagrafico delle persone in transizione di genere, che causa un profondo disagio psicologico perché non rappresenta la loro identità. Ci auguriamo che tutte le scuole superiori della Granda decidano per l’introduzione della carriera alias, che non limita nessuno ma anzi garantisce il riconoscimento identitario di persone che molto spesso sono vittime di transfobia” – conclude l’attivista.

www.radicalicuneo.org @ All Right Reserved 2022


facebook
instagram
twitter
youtube
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder