image-558

Associazione Radicali Cuneo Gianfranco Donadei

Contatti

Contatti

Iscriviti alla newsletter

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 334 386 4902

 

 

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 334 386 4902

 

 

Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo

Codice fiscale: 96099610048

Ricevi i nostri comunicati stampa

 

Informativa privacy - cookie policy

"Caro Sindaco, trascrivi": l'iniziativa di Radicali/+Europa per chiedere il riconoscimento dei figli delle cop

28-03-2023 16:43

Ufficio stampa

Comunicato stampa,

"Caro Sindaco, trascrivi": l'iniziativa di Radicali/+Europa per chiedere il riconoscimento dei figli delle coppie gay

Leggi qui la mozione È stata presentata ieri alla Camera dei deputati l’iniziativa di Radicali italiani e +Europa “Caro Sindaco, trascrivi.” Una mozio

È stata presentata ieri alla Camera dei deputati l’iniziativa di Radicali italiani e +Europa “Caro Sindaco, trascrivi.” Una mozione, resa disponibile per tutti i Consiglieri comunali italiani (pubblicata anche sul sito radicalicuneo.org) per impegnare i Sindaci a riconoscere i figli delle coppie omogenitoriali “ribellandosi all’inutile e crudele azione proibizionista di Piantedosi”, come dichiarato dalla stessa Emma Bonino. Anche in Provincia di Cuneo l’iniziativa è stata avviata: oggi pomeriggio Radicali Cuneo e +Europa Granda hanno scritto ai consiglieri comunali delle sette sorelle per chiedere di presentare la mozione nel proprio Comune. 

 

“Chiediamo ai Sindaci di registrare all’anagrafe i figli delle coppie omogenitoriali, come avvenuto fino a poco tempo fa anche in alcuni importanti Comuni, tra cui Milano e Torino.” Dichiarano Filippo Blengino, Segretario di Radicali Cuneo “G. Donadei”, e Alice Depetro, Presidente di +Europa Granda. “Nel 2021 – continuano i due – la Corte costituzionale ha chiesto al Parlamento di intervenire per tutelare i figli concepiti con la gestazione per altri. Per questo, con una mobilitazione dal basso, proponiamo che siano i Consigli comunali a sollecitare il Parlamento ad intervenire e ad impegnare i Sindaci di riconoscere i figli delle coppie gay, in attesa di una normativa nazionale.”

 

“A Cuneo – concludono Blengino e Depetro – da novembre stiamo raccogliendo firme per una petizione popolare che chiede alla Sindaca Patrizia Manassero, sostenitrice di Elly Schlein (che si è dichiarata più volte a favore) di riconoscere i figli delle coppie gay. A distanza di tempo però, nessuna presa di posizione e nessuna risposta. A lei, come agli altri Sindaci della Provincia, chiediamo più coraggio.”

www.radicalicuneo.org @ All Right Reserved 2024


facebook
instagram
twitter
youtube