Il 2023 è stato un anno intenso di attività. Abbiamo raccolto centinaia di firme su proposte di portata locale e nazionale, abbiamo fatto visita a centinaia di detenuti in Piemonte, abbiamo violato la legge con una disobbedienza civile sulla cannabis. Siamo stati capaci di porre all’attenzione dell’agenda politica molti temi che si rischiava di dimenticare. In un momento storico in cui una destra xenofoba e populista è al potere, Radicali Cuneo c’è sempre stata: a fianco degli ultimi, delle minoranze, della comunità LGBTQIA+, degli immigrati, dei detenuti. Il 2024 sarà un anno decisivo: andranno al voto circa 4,5 miliardi di persone al mondo in 76 Paesi, di cui soltanto la metà democratici. Si rinnoverà il Parlamento europeo e il Consiglio regionale del Piemonte, oltre ad alcune amministrazioni locali, tra cui Saluzzo, Alba e Fossano.
Ci sarà molto di cui discutere nella VI Assemblea annuale di Radicali Cuneo “G. Donadei”, convocata – a norma di Statuto – in data sabato 13 gennaio 2024 (seguiranno dettagli organizzativi). Per esercitare i diritti connessi allo status di iscritti occorrerà, come da consuetudine, aver perfezionato la propria iscrizione entro il 31 dicembre 2023.
Il titolo di questa VI Assemblea sarà “Conoscere per liberare”, in onore al nostro conterraneo Luigi Einaudi, liberale ed ex Presidente della Repubblica, a 150 anni dalla sua nascita (Carrù, 24 marzo 1874). Conoscere per deliberare sullo scenario internazionale, sulla resistenza ucraina all’aggressore russo e sulla situazione israelo-palestinese. Conoscere per deliberare sulla drammatica situazione delle carceri in Italia e sulla crisi democratica e dello Stato di diritto che stiamo vivendo. Conoscere per deliberare sulla Giustizia Giusta, sulla fame di diritti delle minoranze.
Il 13 gennaio sarà l'occasione per stabilire – insieme – gli obiettivi politici del prossimo anno ed eleggere le nuove cariche.