image-760

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
youtube
instagram

Associazione Gianfranco Donadei

- GESU', + MARIA

Associazione Radicali Cuneo - Gianfranco Donadei
Associazione Territoriale di Radicali Italiani
Sede legale: Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo
TEL: +39 366.5370589
Email: info@radicalicuneo.org
​PEC: radicalicuneo@pec.it
Codice fiscale: 96099610048
IBAN: IT25 S031 1110 2010 0000 0005 542

facebook
youtube
instagram
informativa privacy

cookie policy

image-16

©​2020 Radicali Cuneo

 

Se sei capitato qui è molto probabile che tu abbia visto in giro per Cuneo uno dei nostri manifesti, indubbiamente provocatori, che tentano di lanciare due messaggi ben precisi: il primo inerente la legalizzazione della Cannabis, ed il secondo la laicità dello Stato. 

 

Ma andiamo con ordine...

​Anzitutto, prevedendo le polemiche che il nostro manifesto solleverà, è bene sottolineare come noi Radicali non ce l'abbiamo con la religione Cattolica, anzi. Crediamo in uno Stato laico, in cui tutte le religioni siano messe sullo stesso piano, senza interferire con gli affari del Paese. Il motto "libera Chiesa in libero Stato" oggi, a 150 anni dalla Breccia di Porta Pia, è indubbiamente molto attuale. Pensiamo che i Patti Lateranensi dovrebbero essere cancellati, che l'8x100 debba essere riformato, che i rapporti Stato/ Chiesa Cattolica siano totalmente da rivedere, che l'Insegnamento della Religione Cattolica a scuola sia da abrogare e che le tante interferenza del Vaticano, anche e soprattutto sui temi di diritti civili come il divorzio, l'aborto, la legalizzazione della cannabis, l'eutanasia, i matrimoni egualitari, siano da combattere drasticamente. Questo manifesto non è un insulto alla Chiesa, ma un urlo disperato di noi che da decenni volgiamo uno Stato che applichi davvero i principi costituzionali di laicità dello Stato.

 

Perché proponiamo la legalizzazione della Cannabis?

Il secondo messaggio che volgiamo lanciare con questa affissione è molto chiaro: riguarda la legalizzazione della Cannabis. A distanza di anni dalla presentazione al Parlamento della nostra Proposta di Legge di iniziativa popolare sulla legalizzazione, ancora nulla si è effettivamente mosso!

Come dici? Perché siamo favorevoli alla legalizzazione? Beh, ecco alcuni motivi:

 

In Italia oggi la Cannabis è già libera!

La Cannabis in Italia oggi è già libera. La sua produzione ed il suo commercio sono in mano alle mafie, ma è evidente che nessuna legge proibizionista riuscirebbe a bloccarne il commercio. Si tratta di utilizzare un po' di razionalità e di capire ciò che ci conviene: legalizzarla significherebbe toglierla dalle mani del mercato nero.​

 

Legalizziamo per i cittadini!

In Italia oggi ci sono oltre 6 milioni di cittadini che consumano Cannabis. 

 

Legalizziamo per la giustizia!

Legalizzando la Cannabis si libererebbero i Tribunali da migliaia di procedimenti inutili. Forze di Polizia e Giudici avrebbero più risorse per combattere il vero crimine, come i reati che fanno vittime.

 

​Legalizziamo per chi ne ha bisogno!

Con la legalizzazione della Cannabis cadrebbero molti tabù che ancora oggi impediscono a migliaia di malati, che hanno diritto ad averla per curarsi, di ottenerla. Persone con patologie tumorali, SLA, e molte altre malattie, consumando Cannabis ottengono scientificamente notevoli benefici e riescono a ridurre il dolore.

 

Legalizziamo per le imprese!

Legalizzando la Cannabis nascerebbero moltissime imprese, e si creerebbero migliaia e migliaia di nuovi posti di lavoro.

 

Legalizziamo per lo Stato!

Con la legalizzazione lo Stato risparmierebbe fino a 10 miliardi di euro all'anno!

 

Legalizziamo contro le mafie!

Legalizzando la Cannabis le mafie subirebbero una tremenda sconfitta.

 

Legalizziamo perché la Cannabis non uccide!

La Cannabis non uccide, a differenza dell'alcol e del tabacco che ogni anno causano decine di morti solo in Italia. 

 

Legalizziamo...perché sì!

Da sempre crediamo nell'autodeterminazione di ogni cittadino ed è evidente che la lotta alla Canabis, con bieco proibizionismo, non ha proprio senso! 

 

Se non ti abbiamo convinto, che ne dici di un bel confronto? Contattaci!

 

Se invece appoggi le nostre idee, firma qui sotto per sostenere questa iniziativa!

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder