Associazione Radicali Cuneo Gianfranco Donadei
Contatti
Contatti
Associazione Radicali Cuneo Gianfranco Donadei
Email: info@radicalicuneo.org
PEC: radicalicuneo@pec.it
Tel: 0171.502138
Email: info@radicalicuneo.org
PEC: radicalicuneo@pec.it
Tel: 0171.502138
Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo
Codice fiscale: 96099610048
Ricevi i nostri comunicati stampa: clicca qui!
Associazione Radicali Cuneo
Statuto
www.radicalicuneo.org @ All Right Reserved 2022
Email: info@radicalicuneo.org
Statuto
Art. 1 - L’Associazione
1. È costituita nell’anno 2020 l’Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei, la quale promuoveiniziative laiche, liberali, liberiste, libertarie, ambientaliste. L’associazione è punto di riferimento, sul territorio, dei soggetti di “area radicale”, in particolar modo del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale, Transpartito e Radicali italiani.
2. Attraverso l’Associazione gli iscritti danno attuazione alla Mozione annuale approvata dall’Assemblea.
3. L’attività del Movimento è regolata dal presente Statuto e dai Regolamenti.
4. Per quanto non espressamente previsto dal presente documento, si fa riferimento alle disposizioni del Codice civile e alla legislazione vigente.
Art. 2 - Gli iscritti
1. Chiunque può iscriversi all’associazione, anche se non cittadino italiano e/o iscritto ad altra formazione politica, e divenirne membro alle seguenti condizioni:
a. sottoscrizione dell’atto costitutivo e accettazione delle presenti norme;
b. versamento della quota di iscrizione all’associazione.
2. L’iscrizione ha validità fino alla data di svolgimento dell’Assemblea annuale.
3. L’assemblea ogni anno stabilisce la quota di iscrizione all’associazione.
Art. 3 - Gli organi
1. Sono organi dell’associazione: l’Assemblea, il Segretario, il Tesoriere, il Presidente e la Direzione.
2. Il mandato degli organi elettivi è annualmente rinnovato dall’assemblea ordinaria o, qualora venga convocata, da quella straordinaria.
3. Le cariche elettive non sono retribuite.
Art. 4 - L’Assemblea degli iscritti
1. L’Assemblea degli iscritti è il massimo organo dell’Associazione, ed è composta da tutti gli iscritti in regola con le condizioni dell’art. 2, stabilisce gli orientamenti e l’indirizzo politico annuale dell’Associazione approvando la mozione generale ed il bilancio.
2. L’assemblea degli iscritti si riunisce in sessione ordinaria ed in sessione straordinaria. L’assemblea ordinaria, convocata nelle modalità stabilite dall’art. 4 co. 7, elegge le cariche statutarie, approva il bilancio, approva la mozione generale, può produrre modifiche statutarie alla presenza di almeno un quarto degli iscritti e fissa la quota annuale delle iscrizioni. Si riunisce almeno una volta all’anno.
3. L’assemblea degli iscritti si riunisce in sessione straordinaria su iniziativa del Segretario e/o del Tesoriere, ovvero su richiesta motivata di almeno un terzo degli iscritti da almeno due mesi all’Associazione in regola con le quote di adesione o a causa di dimissioni, morte o impedimento permanente del Segretario o del Tesoriere, mediante l’invio dell’ordine del giorno agli iscritti almeno due settimane prima dell’adunanza. Tale ordine del giorno non può essere modificato. L’assemblea straordinaria elegge le cariche dimissionarie, modifica lo statuto con la presenza di almeno un quarto degli iscritti e può dichiarare lo scioglimento dell’associazione.
4. L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione.
5. Ciascun iscritto può presentare un emendamento all’ordine del giorno, se sottoscritto da almeno un decimo degli iscritti presenti. L’emendamento va presentato in forma scritta al Presidente, prima che si dia lettura dell’ordine del giorno proposto.
6. Non è ammesso il voto per delega.
7. L’Assemblea ordinaria degli iscritti, sentite la relazione delle attività dell’Associazione ed il bilancio, presentati dal Segretario e dal Tesoriere uscenti, procede alla loro approvazione, elegge il Presidente, il Segretario e il Tesoriere; delibera, su proposta del Tesoriere, in accordo con il Segretario, la quota di iscrizione all’Associazione.
8. Le deliberazioni dell’Assemblea degli iscritti sono valide se adottate a maggioranza dei voti validamente espressi.
9. L’Assemblea ordinaria degli iscritti si riunisce in sessione ordinaria almeno una volta all’anno entro il 31 marzo: si tiene in forma pubblica ed è convocata dal Segretario mediante l’invio di sms, mail o lettera a tutti gli iscritti con, almeno, 20 giorni di anticipo. La pubblicazione dell’ordine del giorno sul sito web ufficiale dell’associazione è effettuata almeno 10 giorni prima dell’adunanza.
10. Qualora gli organi elettivi non provvedano alla convocazione dell’Assemblea entro il 31 marzo, non possono raccogliere le iscrizioni all’Associazione per l’anno in corso e l’Assemblea può essere convocata su iniziativa di qualsiasi iscritto, a spese dell’Associazione.
11. L’Assemblea degli iscritti si riunisce in caso di dimissioni del Segretario e/o Tesoriere. Qualora l’Assemblea non sia convocata entro sette giorni dalle dimissioni degli organi elettivi, può essere convocata da qualsiasi iscritto, a spese dell’Associazione.
12. L’Assemblea degli iscritti discute e approva l’Ordine dei lavori e il Regolamento.
13. Ciascun iscritto può presentare una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente dell’Assemblea, se sottoscritta da almeno un quarto degli iscritti presenti. La mozione va presentata in forma scritta al Segretario e deve contenere il nome del nuovo Presidente dell’assemblea e viene messa ai voti secondo le modalità stabilite dal regolamento.
14. L’assemblea approva un regolamento per la sua funzione.
15. Tutti i diritti connessi allo status di iscritto possono essere esercitati per via telematica, sulla base del regolamento adottato dall’Assemblea.
Art.5 – Il Segretario.
1. Il Segretario è il responsabile politico dell’Associazione, di cui ha la rappresentanza legale, sia nei rapporti con i terzi che in giudizio, con il potere di promuovere qualsiasi azione giudiziaria e di essere comunque parte nei processi.
2. Il Segretario adotta i provvedimenti e le iniziative necessarie per conseguire le finalità e gli obiettivi dell’Associazione ed in relazione alla Mozione approvata dall’Assemblea.
3. Il Segretario convoca l’Assemblea.
4. Il Segretario è invitato ad iscriversi ad uno dei soggetti di area radicale, in particolare al Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale, Transpartito o Radicali italiani.
5. Il Segretario nomina, in accordo con il Tesoriere, il responsabile web dell’associazione.
6. Il Segretario può nominare coordinatori per singole campagne e iniziative.
7. Il Segretario cura i rapporti con le altre associazioni radicali ed i soggetti con cui si condividono iniziative ed obiettivi.
8. Il Segretario presiede la Direzione.
9. Il Segretario ha i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e, a titolo esemplificativo e non esaustivo: apre, chiude e gestisce il conto corrente e cura i rapporti con banche e istituti di credito senza preventiva autorizzazione della Direzione; autorizza la partecipazione a bandi e attività per l’autofinanziamento; dispone per l'attuazione delle delibere della Direzione; può delegare un membro della Direzione ad esercitare uno o parte dei suoi poteri; stipula i contratti e le convenzioni; firma la corrispondenza che impegni l’associazione.
Art. 6 - Il Tesoriere
1. Il Tesoriere è responsabile del bilancio e propone le iniziative di politica economica e finanziaria; è responsabile della raccolta e della custodia delle quote di adesione e degli altri contributi, nonché dell’esecuzione delle spese; predispone e redige il bilancio dell’Associazione nonché la relazione di bilancio e li presenta all’Assemblea degli iscritti per l’approvazione.
2. Il Tesoriere convoca l’Assemblea degli iscritti nel caso in cui il Segretario sia impossibilitato o inadempiente, collabora con il Segretario alla stesura dell’ordine del giorno.
3. Il Tesoriere è invitato ad iscriversi ad uno dei soggetti di area radicale, in particolare al Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale, Transpartito o Radicali italiani.
4. Il Tesoriere può delegare un membro della Direzione ad esercitare uno o parte dei suoi poteri.
Art. 7 – Il Presidente
1. Il Presidente dell’Associazione vigila sull’osservanza dello Statuto; presiede l’Assemblea annuale dell’Associazione; convoca e presiede l’Assemblea straordinaria quando lo richiedano un terzo degli iscritti da almeno due mesi all’Associazione in regola con le quote di adesione o il Segretario.
2. In caso di assenza o di impedimento del Presidente dell’Associazione, l’Assemblea annuale e l’Assemblea straordinaria vengono presiedute dalla persona che viene designata dalla maggioranza degli iscritti presenti all’apertura dei lavori.
3. Il Presidente è invitato ad iscriversi ad uno dei soggetti di area radicale, in particolare al Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale, Transpartito o Radicali italiani.
Art. 8 - Modalità di elezione del Segretario, del Tesoriere e del Presidente
1. Per l’elezione del Presidente, del Segretario e del Tesoriere, ogni iscritto dispone di un voto. È eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. Nel caso in cui nessun candidato abbia ottenuto i voti richiesti, si procederà immediatamente a una seconda votazione di ballottaggio, cui accedono i due candidati che nella prima votazione abbiano raccolto più voti. In caso di parità, è eletto il più giovane di età. Il Regolamento dell’assemblea stabilisce le modalità per la votazione degli iscritti collegati all’assemblea in modalità telematica.
2. Non è possibile essere eletti in più di una carica dell’Associazione.
Art. 9 – Decadenza e dimissioni
1. In caso di decadenza del Segretario o del Tesoriere, ovvero di dimissioni del Segretario e/o del Tesoriere, il Segretario, o in mancanza il Tesoriere, dovrà convocare entro sette giorni un’Assemblea straordinaria per procedere a nuove elezioni.
2. In caso di decadenza o di dimissioni del Presidente, il sostituto viene eletto tra i membri della Direzione da quest’ultima.
Art. 10 – La Direzione
1. La Direzione è composta dal Segretario, dal Tesoriere, dal Presidente e da almeno tre membri nominati dal Segretario, d'intesa con il Tesoriere, entro il decimo giorno successivo all’Assemblea annuale in cui sono state elette le cariche.
2. La Direzione collabora con il Segretario e con il Tesoriere nella conduzione politica e nella gestione amministrativa, finanziaria ed organizzativa dell’Associazione.
3. Qualora il Segretario e/o il Tesoriere vengano eletti con Assemblea straordinaria a seguito di decadenza o dimissioni di uno dei due o di entrambi, entro il decimo giorno successivo a tale Assemblea il Segretario, d’intesa con il Tesoriere, dovrà procedere alla nomina di una nuova Direzione, con le modalità di cui al precedente comma 1.
4. La Direzione si riunisce su convocazione del Segretario, quando quest’ultimo lo ritenga necessario, e comunque almeno una volta ogni tre mesi: qualora il Segretario ometta la convocazione entro il predetto termine, provvede il Tesoriere, ed in caso di sua inerzia il Presidente o qualsiasi membro di Direzione.
5. Ogni riunione di Direzione è pubblica e la registrazione audio-video dell’incontro viene pubblicata sul sito dell’associazione. Tutti i documenti della Direzione vengono pubblicati sul sito dell’Associazione.
Art. 11– Competizioni Elettorali
1. L’Associazione non può presentarsi come soggetto politico a competizioni elettorali.
Art. 12 – Sede legale
1. La sede legale dell’“Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei” è situata in Provincia di Cuneo. La sede può essere spostata dal Segretario, in accordo con la Direzione.
Art. 13 – Web e stampa
1. L’Associazione promuove la sua attività anche tramite il sito web www.radicalicuneo.org e le pagine social.
2. Il responsabile web cura i canali telematici dell’associazione ed i rapporti con la stampa.
Art. 14 - Procedure di modifiche allo Statuto – Disposizioni finali
1. Il presente Statuto può essere modificato soltanto dall’Assemblea, alla presenza di almeno un quarto degli iscritti, e con votazione a maggioranza dei presenti.
2. L’eventuale scioglimento dell’“Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei” sarà deciso soltanto dall’Assemblea straordinaria, con voto favorevole dei tre quarti degli iscritti. In caso di suo scioglimento, per qualunque causa, l’Associazione ha l’obbligo di devolvere l’eventuale patrimonio ad altro ente non commerciale che svolga analoga attività politico/istituzionale, salvo diversa destinazione imposta dalla legge con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
3. L’esercizio sociale va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
4. Il bilancio dell’associazione è pubblico e reso visibile sul sito web.