image-558

Associazione Radicali Cuneo Gianfranco Donadei

Contatti

Contatti

Iscriviti alla newsletter

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo

Codice fiscale: 96099610048

Ricevi i nostri comunicati stampa

 

Informativa privacy - cookie policy

Caro Sindaco, Trascrivi

01-05-2023 17:15

Radicali Cuneo

Campagne,

Caro Sindaco, Trascrivi

Rivedi la conferenza stampa di Radio Radicale. Leggi la mozione. Lo scorso 23 marzo alla Camera dei deputati, Radicali Italiani e +Europa (insieme a E

progetto-senza-titolo-(67).png

Rivedi la conferenza stampa di lancio.

 

Leggi la mozione

 

Leggi le FAQ

 

Lo scorso 23 marzo alla Camera dei deputati, Radicali Italiani e +Europa (insieme a Emma Bonino) hanno presentato una mozione per chiedere ai Sindaci dei Comuni di trascrivere i figli delle coppie omogenitoriali e di sollecitare il parlamento a legiferare. In Provincia di Cuneo abbiamo già depositato il testo della mozione a Cuneo (approvata, con qualche modifica rispetto al testo iniziale), Alba (depositata), Saluzzo (depositata), Savigliano (depositata), Mondovì (depositata), Fossano (depositata) e Bra (depositata).

 

Sono passati due anni da quando la Corte Costituzionale ammoniva il Parlamento ad intervenire con la massima urgenza per colmare il vuoto di tutele che fa oggi capo nel nostro paese ai bambini nati da coppie dello stesso sesso.

 

Invece di mettersi al lavoro per migliaia di famiglie, il Governo ha pensato bene di restringere ancora di più le garanzie e di emanare ad inizio anno una circolare, firmata da Ministro degli Interni, con cui si chiede alle prefetture di seguire una sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite del dicembre 2022 che aveva escluso la possibilità di trascrivere in Italia i provvedimenti stranieri di riconoscimento di figli nati all’estero attraverso la pratica della gestazione per altri.

 

Pochi giorni fa la Prefettura di Milano è andata addirittura oltre questa indicazione, invitando il Sindaco di Milano Beppe Sala a non trascrivere tutti gli atti di nascita di bambini nati da coppie omogenitoriali.

La recente decisione della prefettura di Milano si pone contro quanto affermato dalla Corte costituzionale ed è frutto di una scelta politica oscurantista e discriminatoria.


Quello che chiediamo è che i Sindaci assumano su di loro il compito di trascrivere tutti gli atti di nascita provenienti da famiglie omogenitoriali, assumendosene la responsabilità politica e legale ed esonerando da responsabilità i propri funzionari. Chiediamo a tutti i sindaci d’Italia di opporsi a queste forzature, nell’urgenza che si legiferi in Parlamento per la tutela di migliaia di famiglie.
Noi saremo dalla loro parte!

www.radicalicuneo.org @ All Right Reserved 2024


facebook
instagram
twitter
youtube