image-558

Associazione Radicali Cuneo Gianfranco Donadei

Contatti

Contatti

Iscriviti alla newsletter

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo

Codice fiscale: 96099610048

Ricevi i nostri comunicati stampa

 

Informativa privacy - cookie policy

Auguri Italia!

17-03-2021 10:33

Filippo Blengino

Blog di Filippo Blengino,

Auguri Italia!

Oggi ricorre il 160esimo anniversario dall’Unità d’Italia. Camillo Benso Conte di Cavour, disse: "Non ho alcuna fiducia nelle dittature e soprattutto

bandiere-italia-unione-europea-1615973582.jpg
Oggi ricorre il 160esimo anniversario dall’Unità d’Italia.

 

Camillo Benso Conte di Cavour, disse: "Non ho alcuna fiducia nelle dittature e soprattutto nelle dittature civili. Io credo che con un parlamento si possano fare parecchie cose che sarebbero impossibili per un potere assoluto. […] Io non mi sono mai sentito debole, se non quando le Camere erano chiuse. D’altra parte, non potrei tradire la mia origine, rinnegare i principi di tutta la mia vita: sono figlio della libertà. È ad essa che debbo tutto quel che sono".

 

Oggi chi sono i patrioti? Sicuramente non gli estremisti di destra. E non sono nemmeno i voltagabbana dell’ultima ora, coloro che volevano gettare nel cesso la bandiera e che, oggi, la espongono ovunque, addirittura sulle mascherine anti-covid.

I veri patrioti, dunque, oggi sono le donne e gli uomini che difendono i diritti e le libertà, portando avanti lo spirito vero di chi unì l’Italia. Persone che credono nella laicità dello Stato, nella tutela degli ultimi, nella solidarietà, nella nonviolenza, nella parità di genere. I veri “difensori” dell’Italia oggi sono gli europeisti, che pensano all’Italia nazione d’Europa, e non ad un minuscolo staterello che non può competere con nessuno dei grandi blocchi economici del mondo di oggi.

 

Auguri Italia, buon 160esimo compleanno!

www.radicalicuneo.org @ All Right Reserved 2024


facebook
instagram
twitter
youtube