image-558

Associazione Radicali Cuneo Gianfranco Donadei

Contatti

Contatti

Iscriviti alla newsletter

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo

Codice fiscale: 96099610048

Ricevi i nostri comunicati stampa

 

Informativa privacy - cookie policy

Testo tratto dal blogger Ugo Gian Siracusa

03-10-2020 12:01

Radicali Cuneo

Testo tratto dal blogger Ugo Gian Siracusa

"Guardate che è molto semplice.Siete contrari ai matrimoni omosessuali? Nessuno vi obbliga a sposare qualcuno del vostro sesso. Neanche io lo farei. P

"Guardate che è molto semplice.
Siete contrari ai matrimoni omosessuali? Nessuno vi obbliga a sposare qualcuno del vostro sesso. Neanche io lo farei. 
Pensate, io sono pure contro il matrimonio religioso. Non per questo cerco di impedirvi di sposarvi secondo i precetti della vostra religione. Semplicemente io no, grazie. 
Ma se due persone, di qualsiasi sesso siano, si amano e vogliono vivere insieme è giusto che abbiano delle tutele legali e che il loro legame venga riconosciuto. 

Siete contrari all'aborto? Bene, nessuno vi costringerà a praticarlo. Rispettiamo la vostra scelta. Anche se in molti casi si potrebbe obiettare una certa dose di cieco egoismo. 
Ma siete libere e liberi. 
E così lo deve essere chi decide di praticare una interruzione di gravidanza qualora creda sia la scelta migliore. Per quanto complessa e sofferta. 
Il vostro Dio non è il mio. E questo paese non è una teocrazia. La vostra legge divina non è la legge di questo paese. Siete liberi di seguirla, ma non di imporla agli altri. 

Credete che anche nelle più atroci sofferenze sia giusto vivere fino all'ultimo respiro concessovi? Nessuno staccherà i macchinari che vi tengono in vita o vi aiuterà ad abbandonare questa terra anzitempo. 
Ma se io voglio fare diversamente e voglio poter scegliere di abbandonare una vita che credo non sia più degna, tra dolori e infermità, bene, devo essere libero di farlo. 

Non volete anticoncezionali? Volete affidarvi al calendario lunare? Scelta vostra. Libera e, spero, consapevole. 
Io però voglio che uno stato laico insegni nelle scuole l'importanza dei metodi anticoncezionali, per poter insegnare ai ragazzi e alle ragazze come avere una vita sessuale serena. Perché tanto poi sesso lo fanno, giustamente e con emozione, ma magari evitiamo pasticci. 

Non si può e non si devono confondere i precetti religiosi con le leggi dello stato. Perché lo stato è di tutti e la religione no. 
Questo stato, questa repubblica, è laica. Il che vuol dire che difende il vostro diritto di seguire il vostro credo e difende il mio diritto a non credere. Difende (o dovrebbe difendere) le libertà individuali di ogni cittadino e cittadina. Perché siamo pari.
Sicuramente ci sono leggi che si possono e devono migliorare. Alcune da abrogare altre da scrivere. Ma seguendo la ragione e mai l'etica religiosa. "

 

www.radicalicuneo.org @ All Right Reserved 2024


facebook
instagram
twitter
youtube